img +39.347.6464424
img sabrinaferrara@libero.it
img Via Flaminia 624 - Roma
  • Follow us:
Blog
20th Mar

2017

Allevamento Chihuahua Roma

IL CIMURRO
Il cimurro è una grave malattia virale (Paramyxovirus) del cane che può colpire l’apparato respiratorio, l’apparato gastroenterico e il sistema nervoso centrale. Allevamento chihuahua La malattia è altamente contagiosa e il virus si trasmette soprattutto attraverso le secrezioni dell’animale infetto (saliva, sangue, urine). Il cane può contagiarsi per contatto diretto con i cani ammalati o per contatto indiretto, cioè attraverso oggetti contaminati dalle secrezioni dei cani infetti.

Allevamento chihuahua Quali sono i sintomi? La sintomatologia può essere abbastanza varia, a seconda dell’apparato colpito. I segni iniziali sono in genere rappresentati da starnuti, tosse, formazione di muco denso intorno agli occhi, febbre, abbattimento, vomito, diarrea, inappetenza. Allevamento chihuahua Nei cuccioli è frequente la forma intestinale, con inappetenza, disidratazione, diarrea emorragica. Nelle fasi successive può essere visibile l’ispessimento (ipercheratosi) dei cuscinetti plantari e del tartufo. La forma nervosa è la più subdola e pericolosa e può apparire anche tardivamente. Allevamento chihuahua È caratterizzata da depressione, movimenti incoordinati, spasmi muscolari localizzati, convulsioni con salivazione profusa, paresi o paralisi. L’esito di questa forma è in genere infausto; se l’animale sopravvive può continuare a presentare tremori spasticilocalizzati (simili ai tic nervosi) o convulsioni. Sia la progressione della malattia sia la diffusione ad altri cani avvengono rapidamente.
Allevamento chihuahua Come si effettua la diagnosi? La diagnosi si effettua soprattutto in base ai sintomi presenti, anche se questi ultimi possono essere comuni ad altre malattie. Una condizione febbrile e catarrale con conseguenze neurologiche giustifica in genere la diagnosi clinica di cimurro. Esistono esami di laboratorio che possono dimostrare la presenza degli anticorpi verso il virus.

Allevamento chihuahua Come si cura? Come per molte altre malattie virali, non esiste una terapia specifica che elimini il virus, ma si effettua una terapia di sostegno che aiuta
l’organismo a combattere la malattia. Si somministrano liquidi per via endovenosa per evitare la disidratazione, antibiotici per combattere le infezioni batteriche secondarie e farmaci per controllare i sintomi nevosi. Nonostante le cure, non tutti i cani colpiti da cimurro riescono a sopravvivere. Allevamento chihuahua la possibilità di guarigione è inferiore nei cani molto giovani, il cui sistema immunitario è ancora immaturo.
Come si previene? Il cimurro è tra le malattie per le quali si effettua regolarmente la vaccinazione del cane. Allevamento chihuahua La gravità della malattia, soprattutto nei cuccioli, sottolinea l’importanza di effettuare la profilassi vaccinale. Il cimurro non può essere trasmesso dal cane all’uomo o al gatto.

LA GASTROENTERITE VIRALE (O PARVOVIROSI)

Allevamento chihuahua La gastroenterite virale o parvovirosi è una delle più gravi malattie virali del cane, soprattutto nei cuccioli. È causata dal  Parvovirus, un virus molto contagioso trasmesso da un cane all’altro attraverso le feci. Il virus è resistente alle variazioni di temperatura e di clima e può sopravvivere a lungo nell’ambiente e sugli oggetti, quali scarpe, erba, cucce, lettini, guinzagli e anche persone. Il contagio avviene quindi attraverso il contatto orale con feci infette o oggetti contaminati. Allevamento chihuahua Il cane spesso viene esposto al virus al parco o in altri ambienti di socializzazione con i suoi simili, ma il patogeno può entrare in casa anche attraverso una serie di oggetti contaminati.

Share This :

No comments so far!

Leave a Comment