img +39.347.6464424
img info@chihuahuaboutique.it
img Via Flaminia 624 - Roma
  • Follow us:
Blog
20th Mar

2017

Chihuahua Toy

Chihuahua toy Quali sono i sintomi? Solo il 20% circa dei cani infetti sviluppa la malattia, ma le conseguenze possono essere gravi. Sono colpiti da gastroenterite virale soprattutto i cuccioli di 6-20 settimane. In genere il cane infetto presenta vomito intenso, grave diarrea emorragica caratterizzata da un forte odore acre, depressione, inappetenza. Vomito e diarrea inducono rapidamente un grave stato di disidratazione che, soprattutto nei cuccioli, può essere fatale. Chihuahua toy In assenza di terapia, il cane è destinato a morire in breve tempo.

Come si cura? Data la gravità e la contagiosità del virus, il cane infetto dovrebbe essere ricoverato e isolato dagli altri animali. Il trattamento è finalizzato al controllo del vomito e della diarrea e alla somministrazione di fluidi per via endovenosa (fleboclisi) per reidratare il cane. Chihuahua toy Nei casi più gravi si somministrano anche antibiotici contro le infezioni batteriche secondarie. Il cane deve essere tenuto pulito e al caldo. In genere il decorso della malattia è di 5-7 giorni, ma la guarigione non è sempre sicura. Iniziare precocemente il trattamento aumenta le probabilità di successo, tuttavia il trattamento deve essere tentato anche su un animale che presenta i sintomi da più giorni. Fortunatamente, per questa grave malattia esiste la vaccinazione, che deve essere effettuata già nel cucciolo intorno a 6-8 settimane d’età e poi ripetuta (richiami) regolarmente per tutta la vita. Chihuahua toy Il virus della gastroenterite canina non causa malattia nel gatto e nelle persone.

LA LEPTOSPIROSI

Chihuahua toy La leptospirosi è una malattia batterica che può colpire molte specie animali, compreso il cane e l’uomo. È causata da un organismo batterico di forma spirale chiamato Leptospira. La malattia può essere grave e anche fatale, sebbene la morte si verifichi in genere solo nei cani di età inferiore a sei mesi. I batteri raggiungono il circolo sanguigno e possono causare danni agli organi, quali il fegato e i reni. Esistono numerosi ceppi di Leptospira che possono infettare il cane, tra i quali soprattutto: Chihuahua toy Bratislava, Autumnalis, Ictero-haemorrhagiae, Pomona, Canicola ecc. Questi batteri utilizzano diverse specie di animali domestici e selvatici come loro ospiti: i ratti, i topi, i procioni, le moffette, i bovini, i cavalli e il cane.

Come si contrae la leptospirosi? Le leptospire si diffondono attraverso le urine degli animali infetti. Attraverso l’urina il batterio può contaminare l’acqua o il terreno, dove può sopravvivere per settimane o mesi. L’acqua stagnante è un ambiente particolarmente adatto alla sopravvivenza del batterio. Gli animali e l’uomo possono infettarsi attraverso il contatto con le urine di animali infetti (o altri fluidi del corpo, tranne la saliva) o con l’acqua o il suolo contaminati dalle urine. Il cane può infettarsi, ad esempio, bevendo acqua contaminata o camminandovi dentro. Chihuahua toy Le leptospire entrano poi nell’organismo attraverso la pelle o le mucose oculari, nasali od orali, soprattutto in presenza di lesioni, ferite o graffi. Una delle principali fonti di leptospire sono i topi e i ratti, quindi il contagio è più probabile nelle zone in cui queste due specie sono abbondanti, soprattutto in presenza di canali, stagni e fossati. È rara, invece, la trasmissione diretta della leptospirosi da un cane all’altro. Può anche avvenire l’infezione in utero, cioè dalla madre al feto. Il gatto può infettarsi, ma è una specie naturalmente resistente alla malattia. Gli animali infetti possono continuare ad eliminare i batteri nell’ambiente in modo continuo o sporadico, per mesi e a volte anche per anni.

Chihuahua toy Quali sono i segni della malattia? I segni clinici di leptospirosi possono variare e sono aspecifici. A volte gli animali non mostrano alcun sintomo. La gravità e l’evoluzione dell’infezione nel singolo cane determinano la presenza o meno dei segni della malattia. Alcuni segni d’infezione sono:vomito, ittero, dimagrimento, febbre, presenza di sangue nelle urine, segni generici di dolore (addome, muscoli, articolazioni). Chihuahua toy In alcuni cani la leptospirosi diviene cronica e spesso in questi casi non sono presentisintomi; tuttavia, il soggetto può trasmettere l’infezione ad altri animali.

Share This :

No comments so far!

Leave a Comment